Il canottaggio regala al RCC Tevere Remo gli ennesimi allori mondiali. Anche quest’anno arrivano le medaglie iridate a impreziosire il palmares del nostro circolo. Un oro e due argenti, conquistati rispettivamente il 25 luglio u.s. da Niccolò Pagani ai Campionati mondiali Under 23 di Plodviv (Bulgaria) e l’8 agosto u.s. da Ottavia Ravoni e Angelica Merlini ai Campionati mondiali junior di Rio de Janeiro.
Andiamo con ordine. La prima medaglia, quella più prestigiosa, arriva dal già due volte campione iridato Niccolò Pagani, che così per il terzo anno consecutivo regala al Tevere Remo un titolo mondiale. Pagani ha vinto la gara del 4 con, battendo equipaggi davvero competitivi come Nuova Zelanda e Germania. “Nella prima parte abbiamo subito un po’ gli attacchi dei neozelandesi – le parole del nostro atleta – ma eravamo decisi a lottare per la vittoria e abbiamo cominciato a recuperare. Poi, sul passo, non c’è stata possibilità per nessuno perché eravamo troppo convinti delle nostre possibilità e lo abbiamo dimostrato. Abbiamo fatto una chiusura bellissima e sono molto soddisfatto di come la barca si è comportata e ovviamente del risultato”.
Dal tris dorato di Pagani al doppio argento di Ravoni e Merlini, conquistato a bordo dell’otto junior femminile nel bacino brasiliano dove il prossimo anno si terranno le Olimpiadi. Una regata spettacolare quella condotta dalle nostre atlete e dalle loro compagne: gli ultimi 250 metri hanno infiammato il pubblico sugli spalti con l’ammiraglia azzurra che, palata su palata, è risalita dalla quinta posizione iniziale tagliando il traguardo tra l’entusiasmo dei tifosi e conquistando una fantastica medaglia d’argento, battuta solo dalla Germania e davanti agli Stati Uniti e Romania. Una gara da incorniciare, come ha sottolineato lo stesso CT azzurro Claudio Romagnoli: “Abbiamo puntato a fare un otto di valore e i fatti hanno confermato il nostro impegno, sia per la condotta di gara sia per il risultato raggiunto che ritengo davvero eccellente”.
Infine, da sottolineare, anche l’ottimo piazzamento ottenuto dall’altro atleta del Tevere Remo, Leonardo Calabrese che, sempre a Rio, a bordo dell’otto junior maschile, ha sfiorato il podio piazzandosi quarto per soli 37 centesimi.
Foto: Federazione Italiana Canottaggio con Niccolò Pagani (terzo da sinistra)
Foto: Federazione Italiana Canottaggio con Ottavia Ravoni (seconda da sinistra) e Angelica Merlini