Un film, la sua storia, i suoi aneddoti alla “Casa di Ripetta”
“Vi voglio dire una cosa che finora non ho detto a nessuno.
Io e Giovanni Falcone, quando lavoravamo gomito a gomito un giorno decidemmo per scherzo che avremmo dovuto scrivere il necrologio l’uno dell’altro. E lo facemmo”. E’ bastata questa rivelazione a Giuseppe Ajala, ex magistrato del pool di Palermo ed ex senatore della Repubblica, per introdurre i Soci del Circolo ed i loro ospiti nel clima di una Sicilia che il film diretto da Luchino Visconti dipinse magistralmente e che la realtà ha poi confermato, nel bene e nel male fino ai nostri giorni.
La confessione inaspettata di Giuseppe Ajala, chiamato a commentare il capolavoro di Visconti è stato certamente il momento più alto, per il suo contenuto tragico e simbolico della serata che la Commissione cultura ha voluto offrire all’attenzione dei propri Soci e dei loro ospiti. E il pubblico ha ripagato l’impegno profuso in questa iniziativa dei soci Buglioni, Pavoni e Pelosi con una presenza numerosa e partecipe.
Il progetto della Commissione Cultura, messo in campo dai nostro Soci un attore e due giornalisti) non è legato ad un unico evento. La serata dedicata al Gattopardo non sarà un evento isolato. Il piano che porta la firma dei Soci Buglioni, Pavoni e Pelosi è stata, infatti, la prima di una rassegna che si propone come filo conduttore: “I film che hanno fatto la storia del cinema raccontando la storia d’Italia”.
L’esordio ha avuto un successo che è andato anche oltre le aspettative anche grazie alla partecipazioni di un parterre che ha visto protagonisti della discussione, che ha puntualizzato i punti salienti del Gattopardo, oltre all’ex magistrato Ajala, al quale va il nostro ringraziamento, un personaggio di indiscusso spessore politico come Gennaro Acquaviva, uno degli attori principali della Prima Repubblica.
Preziosissima è stata inoltre la testimonianza di Giorgio Favretto, attore, che partecipò al film, sebbene impegnato in una piccola parte.
Favretto ha fatto vivere infatti aneddoti e episodi da dietro le quinte da lui vissuti nei quaranta giorni in cui resto a disposizione di Visconti su set del Gattopardo. L’attrice Elisa Di Pisa ha poi dato la propria voce alle interviste che Claudia Cardinale e Suso Cecchi D’Amico concessero ai giornali i giorni della prima proiezione del film Il resto lo ha fatto la professionalità dei soci Pavoni e Pelosi e l’arte del maestro Buglioni.
Ma il merito più grande va al Presidente del Circolo, alla Commissione cultura che ha consentito l’iniziativa e naturalmente al pubblico numeroso e alla nostra meravigliosa “casa di Ripetta” che tutti ha ospitato.