Il riconosciuto profilo elettivo del nostro sodalizio discende dalla sua storica capacità di organizzare eventi a tutto campo, in grado di soddisfare un‘ampia gamma di interessi e di passioni dei nostri Soci, creando così uno straordinario solido radicamento di condivisione di valori umani.
La profonda attrazione e l’attenzione del Circolo per l’arte, la storia, non nasce dal nulla. I fondatori del Circolo, a partire dal primo Presidente, Guglielmo Grant, si distinsero per la capacità di intendere lo sport come parte di un concetto molto più ampio: la cultura in ogni sua accezione.
Il Circolo così, soprattutto nella Casa di Ripetta, ma non solo, si trasforma in un salotto per il dialogo e per il confronto di opinioni nell’ambito di eventi di vario genere, su temi di diffuso interesse. Non solo, quindi, eventi di natura squisitamente sportiva, bensì anche numerose manifestazioni di alto profilo storico, artistico, culturale, sociale, nonché altrettanti numerosi eventi di intrattenimento a carattere maggiormente ludico, ma sempre nella custodia degli alti valori da tramandarli ai giovani.