Informazioni
Viale Puecher 8 – 22100 Como
Tel 031/574725 fax 031/576500
URL: www.yachtclubcomo.it
Mail: segreteria@yachtclubcomo.it
Storia
Il Circolo della Vela Como nasce a Como nel 1932 come naturale discendenza del Regio Regate Club Lariano, attivo sul lago di Como dal 1872, ed è tra le più vecchie società veliche d’Italia. Dopo il periodo bellico, il C.V.C. diventa uno tra i più attivi club in Italia, ospitando nella propria sede l’assemblea generale dell’Unione Società Veliche Italiane (1947) ed organizzando la 1° scuola della vela in Italia nel 1950.
Tra i risultati sportivi, la Società annovera due partecipazioni alle Olimpiadi, parecchi titoli mondiali ed europei, innumerevoli titoli italiani, diverse partecipazioni in squadre azzurre a campionati mondiali ed europei, testimoniando la serietà e l’impegno che i soci ed i dirigenti sociali hanno profuso per lo sport della vela.
Oggi l’attività agonistica è ancora intensa, partendo dai ragazzi, che regatano nelle classi Bug, Laser e 29ER, anticamera della classe olimpica 49ER, sino agli adulti, che regatano su derive o cabinati anche a livello internazionale.
Parecchi sono gli atleti che con i propri risultati hanno portato lustro alla nostra società: Roberto Spata, attuale nostro Direttore Sportivo, vincitore di ben 19 Campionati Italiani, 6 Campionati Europei e 6 Campionati del mondo, partendo dalle derive fino ai Maxi Yacht. Vito Moschioni che ha gareggiato con successo per anni nella Classe Star e che nel 2018 ha ottenuto prestigiosi risultati nella classe Dinghy a livello nazionale e internazionale. Roberto Caresani, dominatore incontrastato nella classe Laser 4000 e attuale timoniere dello Swan 42 “Spirit of Nerina”, prestigioso team che dal 2019 correrà con il guidone di Yacht Club Como. Lucia Del Vecchio che ha ottenuto innumerevoli vittorie in campo Nazionale e Internazionale nella classe Laser e attualmente militante nella Classe Laser 4000, senza dimenticare Puntello Giovanni, nel 2018 al secondo posto del Campionato Nazionale Laser 4000, Ayala Dario e Ravaglia Raffaele nella classe Europa, Nessi Carlo nella classe 470 e Paolo Brambilla nella classe Laser e molti altri.
LA STORIA DELLA M.I.La.
Fondata a Como nel 1932 con il nome di AMDA (Associazione Motonautica Duca degli Abruzzi), si affilia alla F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica) nel 1933, trovando sede nella Stazione Motonautica, allora di proprietà del Reale Automobil Club d’Italia.
La prima gara sulle acque lariane venne organizzata nel 1934, con la denominazione “Criterium di Chiusura”, IV prova di campionato nazionale fuoribordo.
Nel febbraio 1939 avviene la fusione della AMILA Tremezzo e dell’AMDA Como nella nuova società MILDA (Motonautica Italiana Lario Duca degli Abruzzi). Nello stesso anno si costituì anche l’Ente Nautico Lariano, per il coordinamento della sede tra MILDA e CVC: per via della guerra invece la sede venne occupata negli anni successivi dai soldati tedeschi.
La sede viene concessa definitivamente alle società nel 1946, anno in cui viene deliberato il nuovo e definitivo nome M.I.La. (Motonautica Italiana Lario).
Comincia così in grande l’attività agonistica a Como ed a Campione d’Italia con i campionati mondiali dei racers.
Nasce nel 1949 la fortunata saga della Centomiglia del Lario e nel 1950 quella del Gran Premio Motonautico del Cadore, portato ad Auronzo dal Presidente Aldo Ayala.
Negli anni ’80 la M.I.La. è stata la prima società a organizzare i campionati mondiali di F1, la cui ultima edizione risale al settembre 2000.
Nel 2004 la M.I.La. ed il Circolo della Vela Como si uniscono e danno vita allo Yacht Club Como.
I titoli mondiali più prestigiosi sono stati vinti da Mario Verga, Ezio Selva, Angelo Molinari, Cesarino Scotti, Walter Ragazzi e Renato Molinari che con le sue 18 vittorie ha tenuto altissimo il nome della società per lungo tempo.