Il K2 è conosciuto anche come Monte Godwin-Austen, ChogoRi (lingua balti) o Dapsang, posto nel gruppo del Karakorum appartenente alla catena dell’Himalaya, è con i suoi 8.611 metri di altitudine s.l.m. la seconda montagna più alta della Terra dopo l’Everest. Si trova al confine tra la parte del Kashmir controllata dal Pakistan e la Provincia Autonoma Tagica di Tashkurgan di Xinjiang, Cina.
La Spedizione del 1954 al K2 è stata una spedizione alpinistica italiana patrocinata dal Club Alpino Italiano, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Istituto Geografico Militare e dallo Stato italiano, e guidata da Ardito Desio. La spedizione portò il 31 luglio 1954, per la prima volta nella storia, al raggiungimento della vetta. I due alpinisti che raggiunsero la vetta furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con il supporto dell’intero gruppo.
La serata vedrà la proiezione di un ampio stralcio del film “Italia K2” del 1954, regia di Marcello Baldi, interamente restaurato. A seguire: presentazione dell’ultimo libro di Mirella Tenderini “Tutti gli uomini del K2” (ed Corbaccio).
Confermata la presenza di Agostino Da Polenza, Presidente del comitato EVK2 del CNR, e dell’ambasciatore del Pakistan in Italia.
Da confermare: Presidenti di CNR (Prof Luigi Nicolais), Società Geografica Italiana (Sergio Conti), CAI (Umberto Martini)