Per un atto d’amore verso il Tevere e la promozione della sua navigabilità il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo darà vita il prossimo 20 giugno alla riedizione dell’antica traversata a remi denominata Vogalonga Tiberina che partirà da Lungotevere San Paolo e giungerà a Fiumicino dove le dolci acque fiumarole si confondono col mare.
Come da antica tradizione sono invitati a prendere parte alla manifestazione non competitiva tutte le imbarcazioni a remi dei Circoli Storici Romani che partiranno alle 8,30 dall’approdo dei sommozzatori della Protezione Civile all’altezza di Ponte Marconi e verranno accolte all’arrivo alla Darsena presso i pontili del Circolo Velico Fiumicino dal Sindaco Esterino Montino, dove verrà offerto un rinfresco a tutti i Canottieri a cura delle aziende agricole locali.
L’evento che ha alle spalle svariate edizioni (dell’ultima se ne ha traccia nel lontano 1997) vuole sensibilizzare le istituzioni e i cittadini nel promuovere la navigabilità del nostro fiume e valorizzarne le incredibili bellezze.
Per l’occasione verrà proposta anche una visita al Porto di Traiano con il nuovo servizio “Archeoboats” organizzato dal comune di Fiumicino che permetterà ai visitatori e ai Canottieri di raggiungere la nuova banchina appena inaugurata presso il lago esagonale dell’antico Porto di Traiano ancora intatto dopo 2000 anni, proprio a significare cosa è stato e cosa può ancora essere il fiume Tevere per l’intera collettività.
Il tragitto misura circa 30 km, la partenza sarà a monte di Ponte Marconi alle 8,30 e l’arrivo è previsto per mezzogiorno a Fiumicino.