Grande successo e consensi unanimi per la 41° Parallelo 2013, storica regata organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo in collaborazione con il Club Nautico Gaeta e lo Yacht Club Gaeta.
Le particolarissime condizioni tecniche in cui si è svolta la regata, la partecipazione “record” di imbarcazioni, la nuova formula di percorso sui lati Anzio,Ponza, Ventotene, Gaeta, l’organizzazione e l’ospitalità ad Anzio e a Gaeta, sono stati i fattori di successo di questa edizione.
La cronaca ci racconta di una regata che nella sostanza ha avuto non una ma, di fatto, tre partenze sui rispettivi lati del percorso. Al way point del faro de La Guardia, a Ponza, e poi nel canale tra Ventotene e Santo Stefano, sembrava infatti che le 19 imbarcazioni in regata si fossero date appuntamento per ingaggiare nuovamente battaglia, in condizioni diverse dalle precedenti , sul lato successivo.
Partenza ad Anzio alla mezzanotte sotto un cielo stellato e leggero vento da ponente che lentamente sarebbe girato e rinforzato a maestrale nelle 19 ore e 46 minuti necessarie a Mon Ile di Gianrocco Catalano per tagliare, primo in reale, il traguardo. Seguivano nelle tre ore successive tutti gli altri, rendendo di fatto insufficiente il vantaggio delle imbarcazioni più grandi a pagare l’handicap dovuto alle più piccole.
Provvisorie le classifiche per una richiesta di riparazione di Prydwen che, in ottima posizione a poche miglia dall’arrivo, non esitava ad abbandonare la regata per dare soccorso ad Elena Celeste che aveva riportato la rottura del timone.
Vince in ogni caso in IRC, e quindi la Coppa 41 Parallelo, Pipito di Marco Figliolia, 2° in classifica ORC che vede l’affermazione di Jean Jack “The Dreamer” di Giovanni Maglionico.
Classifiche ed aggiornamenti su www.rcctevereremo-vela.it