A cura di Massimo Sgrelli, capo del Cerimoniale di Palazzo Chigi per un ventennio, autore de “Il Cerimoniale”, il più autorevole manuale di protocollo contemporaneo.
L’incontro è stato organizzato d’intesa con L’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce.
Un evento mal gestito danneggia l’immagine dell’azienda o dell’ente o della persona che lo promuove, sortendo effetti opposti a quelli desiderati. Tutti lo sappiamo, e per questo a volte abbiamo dei dubbi sul comportamento da tenere perchè ben consci dell’importanza di evitare “gaffes” o situazioni imbarazzanti. Con la globalizzazione e il conseguente infittirsi di incontri e scambi con esponenti di culture diverse e a noi lontane aumentano, sotto questo aspetto, sia le difficoltà che i rischi di disavventure.
Ne abbiamo parlato con colui che, in Italia, è forse il massimo esperto di questioni protocollari per averle vissute e dirette in prima persona dal ponte di comando, per vent’anni, del Cerimoniale di Palazzo Chigi ed anche quale autore di quello che è considerato “la bibbia” in materia, il ponderoso e dettagliatissimo libro “Il Cerimoniale”.
Non è mancata la descrizione di alcuni dei numerosi episodi curiosi o paradossali nei quali il nostro protagonista è stato coinvolto o di cui è stato testimone privilegiato.
Una serata che non ha avuto affatto la forma della “lezione”, ma è stata piuttosto un racconto sia istruttivo che divertente, aperto ai contributi e alle domande del pubblico.