Presentazione del libro MANUALE DI ARALDICA ECCLESIASTICA del Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e Don Antonio Pompili – Ed. Libreria Editrice Vaticana. Intervengono gli Autori.
Un intreccio di arte e storia, devozione e potere. Questo e molto altro sta dietro agli stemmi che da secoli identificano le autorità ecclesiastiche, che in passato, non lo dimentichiamo, spesso esercitavano anche un potere temporale, una Signorìa territoriale.
Stemmi di Vescovi e Papi che si trovano nelle facciate di molti palazzi, specialmente a Roma, immagini artistiche ma ricche di significati. Espressioni di una disciplina da pochi conosciuta ma tuttora viva e operativa, con continue nuove creazioni e inserimenti dalle culture di ogni angolo del mondo.
Elegante e illustratissimo libro: uno spunto per farci guidare nella affascinante e in parte misteriosa materia dagli Autori, i maggiori esperti del ramo.
Il Cardinale Montezemolo, prima di prendere i voti e assurgere ai vertici della carriera ecclesiastica (è stato tra l’altro il primo Nunzio Apostolico in Israele e artefice della complessa trattativa per il reciproco riconoscimento), ha avuto una brillante vita professionale “civile” quale Architetto, anche nello studio di Pier
Luigi Nervi, e docente universitario di Scienza delle costruzioni. Personalità quindi poliedrica, oltre che efficace comunicatore.
Un argomento inconsueto, ricchissimo di temi e curiosità, per aprirsi a nuovi e diversi linguaggi.