“La Grande Guerra, una vittoria e mille domande”
La Commissione Cultura del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo ha il piacere di comunicare ai Soci e ai loro ospiti che martedì 26 maggio nella Casa di Ripetta, alle ore 19,00, riprende il ciclo della rassegna “I film che hanno fatto la storia del cinema, raccontando la storia d’Italia”.
Protagonista del secondo appuntamento di questa iniziativa, curata per conto della Commissione Cultura, dai soci Buglioni (attore), Pelosi (giornalista) e Pavoni ( giornalista), sarà il film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli interpretato dal trio indimenticabile, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Silvana Mangano.
Dopo la visione del Gattopardo, che magistralmente dipinse le criticità che fecero da base all’Unità d’Italia, il ciclo “cinema e storia” del nostro Circolo propone “La Grande Guerra”, una pellicola che suscitò accese polemiche ancor prima dell’avvio della lavorazione, per essere poi accolta unanimemente come un affresco impareggiabile di una guerra che fece conoscere agli italiani, la vittoria e le lacrime, la disperazione e la gloria di una giovane nazione.
L’arte di Mario Monicelli e l’umanità dei suoi magnifici attori riuscirono infatti a fondere insieme il riso e il pianto di un popolo che per la prima volta si ritrovò a stare insieme dalla stessa parte.
Interverranno per commentare, con i Soci e con i loro ospiti, le parti salienti del film, l’ex presidente del Senato, Franco Marini, che presiede il Comitato per le celebrazioni del centenario della grande guerra, e Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore di un film sul ’15-’18 che andrà in onda prossimamente sulla Rai.
La Commissione Cultura ricorderà in questa occasione i soci del nostro Circolo caduti nella prima guerra mondiale.
Il coro del Tevere Remo contribuirà inoltre a ricreare atmosfere ed emozioni di una grande stagione della storia e del cinema italiano.