Una serata all’altezza delle nostre tradizioni, dedicata al Rome Chamber Music Festival (http://www.romechamberfestival.org.li) Robert McDuffy, vecchio “amico” del RCC Tevere Remo, per ringraziare dell’ospitalità ricevuta per la recente esibizione svoltasi nei saloni della sede di via di Ripetta, ha messo a disposizione del Circolo alcuni ingressi per una delle serate del Festival. Biglietti che sono stati distribuiti ai numerosi partecipanti della serata.
I Concerti della prestigiosa manifestazione, in passato ospitati nell’ Oratorio del Gonfalone, quest’anno hanno luogo nel meraviglioso salone di Palazzo Barberini affrescato da Pietro da Cortona.
La presentazione del programma del Festival, un intermezzo musicale eseguito dalla bravissima e titolata Elena Matteucci, una cena di qualità assicurata dal nostro gestore del ristorante, accompagnata da vini all’altezza delle migliori tradizioni, hanno rappresentato la giusta combinazione per trascorrere gradevolmente il tempo insieme.
Elena Matteucci si è diplomata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha conseguito il diploma di perfezionamento in Musica da Camera all’Accademia di Santa Cecilia e il diploma d’onore all’Accademia Chigiana di Siena, dove di recente ha ottenuto il Premio Peterlongo per la migliore formazione.Fa parte del Quartetto Michelangelo, con il quale ha vinto il Concorso Internazionale di Ilzach ed il prestigioso “Premio Michelangelo,” conferitogli da Ennio Morricone. Il Quartetto ha registrato per la Nuova Era e per Chandos. Elena Matteucci ha inoltre effettuato concerti e registrazioni in Europa, Sud America e Cina.Quest’anno è stata invitata a tenere una serie di master classes e concerti all’Università di Maynooth in Irlanda.
In Italia si è esibita all’Accademia di Santa Cecilia, all’Accademia Filarmonica Romana, presso l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, al Festival dei Due Mondi, per l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Palermo e Perugia, l’Associazione Scarlatti di Napoli, I Pomeriggi Musicali di Milano e al Sun Tuscan Festival. Ha suonato più volte nei Concerti del Quirinale a Roma trasmessi in diretta nazionale ed europea da RAI-Radio3. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Brasile e Argentina ed è titolare della cattedra di Pianoforte e del biennio sperimentale di Pianoforte e Musica da Camera al Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila.